Ultimo aggiornamento il 22/05/2014

Le mie configurazioni:

 

"I'm a PC:"

 

Case:Zalman Z9 Plus ATX

Pannello Multifunzione: Aerocool Touch 2000

Ventilazione: 3 ventole Zalman 12cm Led Blue

Alimentatore ATX: Shyte Gouriki III  700W  80+ Bronze

MoBo: Asus M5A97 R2.0

CPU: FX 6300 BE (6x3,5GHz) TurboCore @ 4GHz

Dissipatore: CoolerMaster Hyper 212 EVO

RAM: 4x4Gb Kingston 1333MHz "Low Profile"

Scheda Video: Asus GeForce GT640 2Gb GDDR3

Scheda Audio: Asus Xonar DGX PCI-e

Sistema Audio: Altec Lansing FX6021 (2.1 ~ 150W RMS totali)

Monitor: 2 x Samsung SyncMaster S24B150 (24" LED)

SSD: Samsung 840 EVO 500Gb Sata3

HDD: Samsung 1Tb Sata2

Masterizzatore DVD RW D.L. Sata HP LightScribe

Sk WiFi: Asus PCE N10 PCI-E

Tastiera & Mouse: Microsoft Wireless Desktop 3000

UPS: APC Backup 550VA (330W) BR550GI

S.O. Windows 8.1 PRO Media Center Edition x64

 

 

 

"Guest PC:"

 

Case: CoolerMaster K280

ALI: ATX Enermax 450W

MoBo: Asus M5A78L-M USB3

CPU: AMD FX4300 (4x3,8GHz) TurboCore @ 4GHz

Dissipatore: Zalman CNPS 7x Blue Led

RAM: 2x4Gb Corsair Vengeance Blue 1600MHz

SkVideo: Asus EN 210 "Silent" 1Gb GDDR3

SkAudio: integrata VIA HD Audio

Casse: Empire 2.1 "Enhanced" KS-3500D

Monitor: Samsung Syncmaster S22C150 (22" LED)

SSD: Samsung 830 Pro 128Gb Sata3

HDD:  Samsung 320Gb Sata2

Masterizzatore: LG 24x DVD D.L.

Sk WiFi: Asus PCE-N10 PCI-E

Tastiera & Mouse: Microsoft Wireless Desktop 2000

UPS: Atlantis-Land HP-851 "SineWave" 450W

S.O.  Windows 8.1 PRO Media Center Edition x64

 

 

"Muletto PC"

 

 Acer Veriton 7600G: rivisitato e corretto...☺

 

MoBo: MSI MS-6772 Rev.1

CPU: Intel Pentium 4 3,00GHz  H.T.  800MHz Bus

RAM: 3x1Gb DDR400

Sk Video: Nvidia GeForce 5600 256Mb AGP 8x

Monitor: AOC E970Swn (18.5" LED)

HDD: 40Gb IDE

DVD: LG-ROM

Sk Audio: integrata AC97 Realtek

Casse: Logitech z120 (2.0 USB)

UPS: Atlantis Land 600VA

Mouse & Tastiera: Microsoft Wireless Desktop 800

S.O.  Windows 7 Home Basic

Sistema dedicato al flash degli apparati di telefonia mobile e tablet.

 

Varie:

Modem Router: Asus DSL N12U (2 antenne TP-Link guadagno 8dbi)

Stampante: HP Deskjet F380 (multifunzione)

External HDD: Western Digital 250Gb Sata2 USB 3.0

HDD Dock: Vantec NexStar USB3.0 ~ eSata

Cuffie: AKG K430 "Red"

Fotocamera: FujiFilm Finepix JX500

 

Smartphone: ♥ Samsung Galaxy Note3 "NEO" SM-N7505 LTE ♥ ~ ROM Stock JB 4.3

                        ♥ Samsung Galaxy Note2 N7105 LTE ♥ ~ ROM Stock 4.4.2 Nordic Countries (KitKat)

 

Tablet: ♥ Samsung Galaxy Tab 2 10.1" P5100 WiFi/3G ♥ ~ ROM Stock 4.2.2 JellyBean

             ♥ Asus Transformer Book T100T ~ Windows 8.1 ♥

 

 

Il Centro Dispositivi Windows Mobile   (grazie spugna,bei tempi con HTC HD2!)

 

"Guru" della telefonia mobile:XDA Developers ; Telefonino.net ; Androidiani

 

Tip & Tricks 

Come inserire un programma con privilegi amministrativi nelle operazioni pianificate.

Nel menu Start, digita Utilità di pianficazione e premi INVIO per avviare l'utilità.
Nella colonna destra Azioni clicca su Crea Attività, quindi imposta come di seguito:

- Scheda Generale: assegna un nome al task (speedfan ad esempio), seleziona "Esegui solo se l'utente è connesso", "Esegui con i privilegi più elevati" (se l'applicazione necessita di essere avviata con diritti di amministratore), "Configura per Windows Vista o Windows Server 2008"
- Scheda Attivazione: "Nuovo", "Avvia l'attività --> All'accesso", "Utente o gruppo", "Attivato" (in basso alla finestra)
- Scheda "Azioni": "Nuova", "Operazione --> Avvio Programma", "Programma o script --> scegli l'eseguibile del programma da avviare"
- Scheda "Condizioni": tutto disabilitato
- Scheda "Impostazioni": metti il segno di spunta su "Consenti esecuzione attività su richiesta", "Avvia appena possibile se un avvio pianificato non viene eseguito"

 

 

Consiglio a chi ha una mainboard Asus con dischi e lettori ottici Sata e riscontra problemi di installazione è quello di installare temporaneamente un lettore ottico IDE ed eseguire l'installazione,a volte si creano dei conflitti non facilmente risolvibili.

Un'altra cosa importante è di controllare sempre la compatibilità dell'hardware in nostro possesso con windows8.1 sul sito del produttore,non a caso un hardware non compatibile può provocare blocchi e riavvii spontanei del sistema.

 

È in uscita il "Update",previsto per il giorno 8 aprile tramite windows update.

IMPORTANTE: per aggiornare a Update è necessario avere il sistema aggiornato a windows8.1

Ovviamente nessuna impostazione e/o file di sistema e programmi verrà toccato da questo update che risulta essere consistente,sono (tra i prerequisiti e l'aggiornamento) circa 1Gb di download.

Il Update non ha problemi di driver e compatibilità varie,se è installato windows8.1 andrà tutto "liscio come l'olio"............☺

 

Ecco di seguito le principali novità di questo mega aggiornamento:

1) I tasti Spegnimento e Ricerca, rispettivamente utili allo spegnimento e al riavvio del PC e alla ricerca integrata di Bing, saranno presenti anche nella schermata Start, in alto a destra, ma solo su schermi da almeno 8,5 pollici.

2) Le tile potranno essere modificate, disinstallate e aggiunge alla barra delle applicazioni grazie a un menù a tendina (vedi foto) che si aprirà con un clic del tasto destro del mouse, anziché la barra vista sino a 8.1 "liscio" che appariva sul fondo dello schermo.

3) La barra delle applicazioni mostrerà ora sia i programmi desktop che le app. Tutte le app aperte saranno evidenziate nella barra delle applicazioni.

4) Le app Musica e Video permetteranno alcune interazioni in background dalla preview della barra delle applicazioni; senza entrare nell'app, insomma, l'utente potrà fermare la riproduzione video o audio o passare al brano successivo.

5) La barra delle applicazioni sopracitata sarà presente sempre, sia durante l'esecuzione della modalità desktop che durante l'utilizzo delle app e della schermata Start.


6) Allo stesso modo, le app avranno una "title bar" a scomparsa sul bordo alto dello schermo con cui interagire per chiudere o minimizzare, ad esempio, la schermata.

7) Internet Explorer 11 è stato migliorato. Viene introdotta la sezione "Opzioni" cliccando con il mouse sulla barra del browser; inoltre, la funzione Reading View è presente con un apposito tasto accanto alla barra degli indirizzi.


8) Migliorato anche il feed e la tile di alcuni siti web, tra cui vengono segnalati ZDNet e il New York Times. Le icone di questi siti potranno essere aggiunti alla schermata Start nella dimensione Grande e le notizie verranno mostrate seguendo il feed RSS del sito.

9) OneDrive, il nuovo nome di SkyDrive dopo che Microsoft ha perso la causa in Inghilterra contro il servizio satellitare Sky, farà la sua comparsa ufficiale.


10) Quando verrà selezionata la sezione "App" nella schermata Start e l'opzione "Mostra più app nella schermata App" è attiva, le icone sulla sinistra verranno ridimensionate così da ospitare più nomi dei programmi installati senza dover spostare il cursore dello schermo.


11) Quando nuove app vengono installate, apparirà una nuova notifica numerica accanto alla freccia in basso che porta alla schermata App.


12) Nelle "Impostazioni PC - > PC e dispositivi -> Spazio su disco" verrà mostrato com'è occupato lo spazio su disco rigido, dividendo i file nelle principali sezioni (Documenti, Immagini, Video, Download, etc.).


Windows 8.1 Update viene identificato come aggiornamento di sicurezza “importante” (KB2919355) e verrà mostrato in Windows Update solo se è già stata installata la patch KB2919442, che quindi rappresenta un pre-requisito essenziale. Windows 8.1 Update è un aggiornamento cumulativo, quindi include tutti i precedenti update di sicurezza e non. Microsoft ha precisato che quest'aggiornamento sarà obbligatorio per ricevere le future patch e correzioni; in caso contrario, gli utenti non vedranno più patch a partire da maggio.

 Il download è disponibile per tutti tramite Windows Update, oppure offline http://www.microsoft.com/it-it/downl....aspx?id=42335

 

CI SIAMO.....

Oggi,01/08/2012 agli OEM è stata rilasciata la "Windows 8 RTM",Build 9200,e sarà resa pubblica il 28/10/2012 (15/8/2012 su Technet)!

Ieri,15/08/2012,su MSDN è stata rilasciata la RTM ufficiale di windows 8,e,in contemporanea,mamma M$ ci ha fatto un ulteriore regalo,una copia di test gia attivata e in italiano,scaricabile a questo indirizzo:

no-msdn-o...-eval-for-that la copia scaricabile risulta essere la versione Enterprise,completa del mediaplayer ma non del mediacenter,per quella funzionalità occorre una licenza pro.

 

ed ecco la richiesta di attivazione del sistema operativo,che appare in basso a destra sopra la barra di notifica:

 

Il sistema ci mette circa 15 minuti ad installarsi su una macchina reale,ho utilizzato una partizione da 60Gb creata ad hoc sul mio PC.

Come promesso da MS il media center è stato implementato nella sua versione aggiornata,ed è installabile nella versione "Professional" tramite seriale richiesto a parte (pagando...ovviamente).

Le finestre sono state rivisitate nella grafica,l'aero,a cui siamo stati abbondantemente abituati,non è più presente se non nella superbar,cosi come i gadget non esistono più (ma possono essere installati con un semplice programmino,così come i giochi di windows).

Oggi (8/8/2012) è trapelato in rete il language pack contenente anche l'italiano,infatti,come potete notare dall'immagine di winver posta sopra,il sistema è completamente tradotto in italiano,mediacenter e sezione metro comprese.

Internet Explorer,attualmente,è nella versione 11 .........................☺

 e questa è una schermata dell'interfaccia metro,i programmi:...........

L'interfaccia Ribbon..............

Il task manager in stile immersive............

anche il trasferimento file è stato cambiato e ottimizzato,non per nulla Microsoft ha acquistato TeraCopy.........................☻

Tip & Tricks

I quatto angoli dello schermo hanno determinate funzionalità:

1) in basso a sinistra si può accedere all'interfaccia metro,e,cliccando con il tasto destro del mouse,si ha accesso ad un menù con le funzionalità principali di windows 8

2) in alto a sinistra si accede ai programmi in background,e utilizzando il tasto destro è possibile chiuderli.

3) in alto a destra si accede al menù contestuale delle impostazioni relative alla schermata in uso.

4) in basso a destra.....c'è il "mostra desktop".

 

Posizionando il mouse in alto su un determinato programma in stile metro la freccia diventa manina ed è possibile trascinare l'anteprima in una determinata posizione dello schermo e se trascinato verso il basso,il programma si chiude.Dopo l'Update1 ci sarà la possibilità di chiudere le app semplicemente come i programmi desktop,semplicemente con la clkassica X rossa in alto a destra con una barra a scomparsa.

 

Come avrete potuto notare,il Media Center non è più presente,si puo integrare con questi semplici passaggi (solo nelle versioni più blasonate):

1) cercare nel pannello di controllo "aggiungi funzionalità"

2) clicca su "aggiungi funzionalità di windows 8"

3) alla richiesta inserire questo product key:    MBFBV-W3DP2-2MVKN-PJCQD-KKTF7

Il PC si riavvierà e avrete di nuovo il Media Center.

 

Considerazioni sui "leak":

Ad oggi,stranamente,sono disponibili tutte le versioni e i language pack di windows 8,cosa mai successa in casa MS (per un leak di una beta di windows 7 saltò completamente un ramo di sviluppo,ingegnere capo compreso) e questo mi fa pensare che MS voglia in qualche modo costringerci ad avere windows 8 nei nostri pc,questo avvalora il fatto che le key di attivazione costeranno sui 50€ circa,un prezzo irrisorio per un sistema operativo.

Secondo me,MS,il vero guadagno lo avrà dalle applicazioni metro style che riempiranno il mercato in stile puramente Apple.

 

Valutazione delle prestazioni:

La mia postazione

Il mio computer

 

L'angolo degli esperimenti

 

 

Sono passati tanti anni da quando ho ricevuto questo attestato: 

 

Una serie di link utili per poter postare e cercare di risolvere i problemi: Hardware Upgrade ; Tom's Hardware ; Win Tricks  ; Keyforweb

 

Se volete inviarmi dei commenti

 Homepage di Silvio